Loading Events
  • This event has passed.

PinKamP@UNIVAQ

May 8, 2022 @ 8:00 am - 5:00 pm CEST

Dopo il successo delle edizioni precedenti, torna anche quest’anno il progetto PinKamP, ideato e organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica (DISIM) dell’Università degli Studi dell’Aquila, per incuriosire e coinvolgere le ragazze creative e motivate che desiderano avvicinarsi all’Informatica, all’Ingegneria dell’Informazione, alla Matematica e alle tecnologie in modo innovativo e divertente.
Il PinKamP è co-finanziato dal Fondo Territori Lavoro e Conoscenza di Cgil Cisl Uil ed è realizzato in collaborazione con Alumni Univaq, Papert digitalClass@Univaq, LivingLab e IEEE Women in Engineering – Italy Section Affinity Group.
L’attività formativa del PinKamP è incentrata sulle tematiche del problem solving, sia da un punto di vista matematico e informatico che ingegneristico, in merito ai sistemi ICT (Information and Communication Technology) essenziali per progettare scenari e applicazioni innovative nella società digitale di oggi. Il programma prevede lezioni teoriche ed esercitazioni di gruppo (in collaborazione con studenti delle lauree magistrali, dottorandi e post-doc, finalizzate all’ideazione dei progetti) e si conclude con un contest finale in cui una giuria di esperti selezionerà e premierà i progetti migliori.Al link https://www.youtube.com/watch?v=za-d0taMpgM&t=6s è possibile trovare una breve presentazione/video delle attività del Pinkamp, effettuata per la finale del Premio Nazionale Competenze Digitali promosso dalla Presidenza del Consiglio (che vede il Pinkamp nella cinquina delle iniziative finaliste nella categoria “Digitale contro il divario di genere”).

L’edizione 2022 si svolgerà secondo il seguente calendario:

Le lezioni teoriche e le esercitazioni si svolgeranno dal 20 giugno all’1 luglio 2022, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 in via telematica sulla piattaforma Microsoft Teams. Inoltre, siamo lieti di comunicare che, considerate l’evoluzione della pandemia e le mutate normative vigenti in merito all’accesso alle sedi universitarie, LE ATTIVITA’ DELLA SECONDA SETTIMANA DEL PINKAMP (27 giugno – 1 luglio) 2022 VERRANNO EFFETTUATE IN PRESENZA. Infine, si svolgerà in presenza anche l’evento finale, all’interno della manifestazione StreetScience, il 30 settembre 2022.

Le ragazze che nell’anno scolastico corrente stanno frequentando le classi terza o quarta delle scuole secondarie superiori potranno iscriversi gratuitamente al PinKamP (i posti a disposizione per questa edizione sono 45). Non sono richiesti particolari prerequisiti di ingresso né competenze di programmazione.

Il bando per la selezione di accesso al PinKamP e il modulo per l’iscrizione sono disponibili online sul sito http://www.univaq.it/section.php?id=626 e al sito  http://www.pinkamp.disim.univaq.it/

La procedura di compilazione e invio telematico della domanda dovrà essere completata entro e non oltre le ore 23:59 del’15 maggio 2022, utilizzando l’applicazione informatica dedicata alla pagina: https://pica.cineca.it/univaq/disim2022-pinkamp

Leave a Reply