Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

IEEE WIE AG Italy Section@Women in Science CNR-Catania

February 25

Lo scorso 25 febbraio, Dajana Cassioli , presidentessa del WIE Italy Section Affinity Group , ha preso parte come relatrice al primo degli eventi online, previsti nel 2021,  per il progetto “Women in Science, organizzato dal CNR di Catania e giunto alla sua quinta edizione.

In particolare l’ ‘Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (IMM)  del CNR  di Catania propone per il quinto anno consecutivo un progetto scritto originariamente per l’iniziativa “STEM” nell’ambito della collaborazione con il Dipartimento Pari Opportunità del Governo (DPO) e rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado e agli enti del territorio. “Women in Science” prevede seminari online per  favorire una riflessione sulla presenza delle donne nelle discipline STEM, con l’idea di stimolare una visione critica sui pregiudizi e gli stereotipi di genere riguardanti la scienza. L’obiettivo dei seminari è quello di testimoniare esperienze nel mondo della scienza, partendo dai propri percorsi formativi e da come si sono svolti.

Nel corso del proprio intervento, Dajana Cassioli ha ripercorso il suo percorso professionale, sostenuto dalla passione per la tecnologia, soprattutto per la logica e la matematica, presentando inoltre le principali attività del WIE Italy Section Affinity Group, che presiede dal 2017 . In particolare la professoressa Cassioli ha sottolineato il crescente impegno del gruppo WIE italiano, che si è anche dotato di un manifesto “The commitment chart: “Steering girls to STEM” un documento rivisto ogni anno che descrive gli obiettivi e le iniziative intraprese. (https://site.ieee.org/italy-wie/steer2stem/

Details

Date:
February 25